Una camminata tra le colline della Riviera Monferrato

Sicuramente sai già quanto faccia bene camminare: tonifica gambe, glutei e addominali, aiuta a respirare meglio, fa bene al cuore e allontana ansia e tristezza, liberando endorfine e serotonina. Forse però non sai che camminare aiuta anche la creatività. A quanto pare, una bella passeggiata tra boschi aiuterebbe la mente a trovare soluzioni insolite ed efficaci ai problemi di ogni giorno.

Alla scoperta delle bellezze naturali della Riviera Monferrato nel modo più naturale possibile: camminando lungo i percorsi delle splendide colline monferrine.

Il Cammino di Don Bosco

Il Cammino di Don Bosco, con partenza dal Santuario di Maria Ausiliatrice (Casa Madre di Torino Valdocco, luogo simbolo dei salesiani dove è sepolto San Giovanni Bosco) conduce al Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco, AT). Il percorso attraversa il centro storico cittadino (Rondò della forca, Piazza della Repubblica, Duomo di San Giovanni, Piazza Castello, Piazza Vittorio Veneto) fino alla Gran Madre di Dio, lungo il fiume Po alle pendici della collina torinese.

nordicwalking
nordic-walking

Romanic Race

Il percorso prevede la partenza dal Lago di Codana per poi risalire verso l’abitato di Montiglio e quindi attraversare le campagne ed i borghi fino a Piovà Massaia per una breve sosta di fronte alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio, uno dei più mirabili esempi di Barocco del Monferrato attribuita all’architetto della corte sabauda Benedetto Alfieri.

Dalla chiesa romanica di San Pietro di Fenestrella alla Abbazia di Vezzolano

Nel territorio a sud della linea del Po fino alla linea del Tanaro si trovano numerose chiese romaniche, a testimonianza dell’alto grado di religiosità delle popolazioni che abitavano in questi luoghi in quei lontani tempi (secoli XI e XII).

Albugnano nw
Albugnano Passerano Albugnano

Albugnano Passerano Albugnano

Anello in parte su asfalto, in parte su sterrata, forse il percorso più vario e con miglior vista a 360°.