Description
Via Santa Fede, 92 – Cavagnolo
L’impresa agricola sociale nasce all’interno dell’Abbazia Santa Fede di Cavagnolo ( To), storicamente documentata già agli inizi del XII secolo. Nasciamo con lo scopo di valorizzare l’agricoltura, aspetto peculiare di ogni Abbazia, unendole un aspetto sociale, proponendo l’inserimento (socio- terapeutico, educativo o lavorativo) dei soggetti più vulnerabili della società e/o a rischio di marginalità. L’impresa è un centro di formazione e un’azienda propedeutica al lavoro.
Questo si è realizzato sin dall’inizio ospitando anche gruppi, famiglie, comunità, associazioni e singole persone. Cerchiamo di curare l’accoglienza e la condivisione dei pasti e delle attività di campagna, per creare un clima comunitario. Realizziamo esperienze per tornare alle nostre origini contadine valorizzando lo spazio circostante e il tempo.
Svolgiamo attività di manutenzione del verde, allevamento bovino, caprino e avicoli, coltivazione di ortaggi. Il metodo di coltivazione è biologico (non ancora certificato) all’interno di una spiccata biodiversità naturale, seguendo i principi della permacultura. Ci stiamo specializzando in produzione orticole (orto sinergico) e coltivazione di piccoli frutti ed erbe aromatiche e officinali, prodotti che poi noi stessi trasformiamo.
L’impresa svolge anche attività di fattoria didattica con scuole di ogni grado (dalle scuole dell’infanzia all’università), e da quest’anno sta portando avanti un progetto di ORTO dei SEMPLICI con la facoltà di Agraria di Torino.