Description
Quello delle Pessere è un allevamento certificato “Nero di Parma” situato sulle ultime propaggini del Monferrato affacciate sulla Pianura Padana. I suini sono per lo più allevati allo stato brado e vivono all’aperto per tutto l’anno. Solo le femmine, all’atto del parto, vengono ricoverate in appositi capanni.
L’alimentazione del pascolo viene integrata, a seconda delle stagioni, con sfarinati naturali e arricchita da frutta, mais e ghiande. Non viene praticata alcuna inseminazione artificiale e i piccoli sono allattati dalle madri per 60gg.
L’allevamento delle Pessere è seguito per la selezione genetica dall’Università di Parma e per quanto riguarda la salute e il benessere animale dall’ASL4 di Chivasso: è dichiarato indenne dalle più importanti patologie suine.
Oltre a riproduttori certificati, l’Agricola delle Pessere vende un ristretto numero di suinetti “Nero di Parma”, di 90-100 giorni, da ingrasso o lavorati in un macello certificato CEE.
Dal 2013, oltre al Nero in purezza, l’Agricola delle Pessere riproduce anche un poliibrido che nel parmense viene detto “borghigiano”.
Si tratta di un moderno incrocio -che riprende antiche abitudini di meticciamento diffuso sino dagli anni 30 del 900- tra il Nero dell’Appennino e soggetti Large White, ma anche Landrace e Duroc.
Si ottengono animali pezzati, molto docili, che possono essere allevati allo stato brado e che mostrano un notevole incremento giornaliero nel periodo di “finissaggio” (maiali che nel periodo settembre-gennaio, ingrossano notevolmente rispetto al periodo aprile-agosto, arrivando a 300 kg e oltre).
I soggetti di tipo borghigiano cominciano ad essere molto apprezzati perché manifestano un accrescimento assai più rapido del Nero in purezza, mantenendo, in larga parte, la rusticità e le caratteristiche organolettiche delle carni di quest’ultimo.