Description

Strada Val Chiapini, 70 – Casalborgone

L’azienda agricola “La Peracca” nasce sulle colline alle sponde del Po, per mano di Ettore Bastianini, agronomo e insegnante di Economia. Fin da piccolo Ettore ha le idee chiare: come premio per il conseguimento della licenza media chiede in regalo alla famiglia una motosega. La passione per la cura della terra e l’agronomia lo accompagnano da sempre e da quasi quarant’anni Ettore si dedica quotidianamente all’azienda e al proprio territorio per valorizzarlo.

La lavorazione del legname è stata la prima attività, con il tempo integrata con la cerealicoltura e la coltivazione delle nocciole, che oggi rappresenta l’attività prioritaria dell’azienda agricola, anche grazie alla trasformazione e alla produzione di biscotti e prodotti da forno.

La storia de “La Peracca” è soprattutto una storia famigliare: Ettore non avrebbe potuto costruire tutto da solo. Oltre alla partecipazione della moglie Patrizia, un ruolo fondamentale spetta all’ingresso in azienda dei figli Francesco ed Elisabetta.
Elisabetta è dottoressa in Scienze Gastronomiche e si occupa della trasformazione delle nocciole: dalle sue mani nascono deliziose creazioni, tra cui biscotti e torte, crema di nocciole e molti altri prodotti, che traggono origine proprio dai noccioleti di famiglia e possono quindi contare su una vera filiera a chilometro zero.
Il figlio Francesco, grande appassionato di ingegneria naturalistica, dopo la laurea in Architettura ha scelto di occuparsi di agricoltura, dedicandosi in particolare al legname da ardere ed alla produzione di legno cippato. Inoltre garantisce il mantenimento dello stato di salute dei noccioleti di proprietà della famiglia.

L’azienda agricola “La Peracca” è frutto della stretta sinergia tra più generazioni, nella quale trovano posto tradizione e modernità e per le quali il rispetto della natura, la valorizzazione del territorio e la qualità del prodotto sono valori fondamentali, come il lavorare tutti insieme per il successo dell’impresa.

Oggi l’attività dell’azienda agricola supera i 40 ettari di terreni coltivati a nocciole, cereali, ortaggi e colture per biomasse con finalità energetica.

Photos